
Nel panorama italiano delle offerte SEO, SEM e DEM c’é molta confusione ed affollamento di aziende che offrono questi servizi. Perché la nostra campagna abbia successo, però, abbiamo bisogno di affidarci ad un’azienda composta da professionisti seri ed affidabili. Noi abbiamo scelto DigiTouch. Dopo varie collaborazioni insieme abbiamo avuto modo di verificare la loro estrema professionalità e competenza nel settore.
Qui sotto trovate un estratto della nostra chiacchierata informale con DigiTouch, che spiega chi sono e i servizi che offrono, con un linguaggio semplice e chiaro, adatto anche ad un pubblico di “non addetti ai lavori”, speriamo in questo modo di chiarire alcuni aspetti che stanno dietro a questo tipo di servizi, troppo spesso offerti in modo “fumoso” e incomprensibile ai più. Buona lettura!
1. Chi è DigiTouch?
DigiTouch s.r.l. è un’agenzia italiana di marketing digitale e interattivo, nata nel 2007. Forte di un team di professionisti altamente qualificati, focalizza la sua attività sul post-click marketing ed è oggi un solido punto di riferimento nel segmento del direct response su web e mobile. Ad oggi ha un portfolio di circa 100 clienti operanti prevalentemente nei settori telecomunicazioni, finanziario, assicurativo ed education.
2. I numeri di DigiTouch
Nata nel 2007, è costituita da 6 soci che possiedono il 100% della società; al suo interno lavorano 20 professionisti. Ha fatturato poco meno di 1 milione di euro nel 2008 e oltre 2 milioni di euro nel 2009 (dati bilancio non consolidato).
Le business unit di DigiTouch sono:
web marketing: il cui obiettivo è realizzare politiche di web performance marketing per i propri clienti;
mobile marketing: il cui obiettivo è realizzare politiche di mobile performance marketing per i propri clienti;
apps: il cui obiettivo è realizzare applicazioni per i principali smart phone;
digital content: il cui obiettivo è realizzare servizi sms per importanti operatori telefonici.
3. Chi è il cliente tipo di DigiTouch?
La gran parte dei clienti DigiTouch non aveva esperienze di web o mobile advertising prima di utilizzare i nostri servizi; in gran parte, sono stati contattati direttamente attraverso il nostro servizio di pre-sales.
Appartengono a differenti rami industriali (università, società di franchising, società di real estates, società di servizi).
Si affidano a DigiTouch perché DigiTouch li possa aiutare a trovare contatti per la propria SALES FORCE e per aumentare il proprio fatturato, portando potenziali lead interessati ai servizi che l’azienda promuove.
Una parte cospicua del fatturato di DigiTouch dipende anche da servizi legati al mondo telefonia; in questo caso, il principale cliente con cui DigiTouch opera è Vodafone per cui lavoriamo come preferred agency per molti progetti.
4. Cosa può fare DigiTouch per la mia azienda?
La tua azienda ha un’offerta direct- to- consumer? Ti rivolgi a segmenti di mercato specifici e definiti che fai fatica a inquadrare e contattare?
Hai utilizzato fino ad ora i mezzi tradizionali, la carta stampata, le televisioni locali perché hai sempre avuto diffidenza per la rete ed Internet?
Non hai una tua struttura web e non conosci bene come funziona Internet? E probabilmente non ti interessa neppure tanto saperlo?
Ecco, allora contatta DigiTouch; DigiTouch può essere l’agenzia che supporta la tua SALES FORCE a trovare nuovi contatti, migliorare il tuo business e aumentare il tuo fatturato.
Non è necessario diventare esperto di Internet: pensa a tutto DigiTouch. Nella tua casella di posta elettronica arriveranno direttamente i potenziali clienti da contattare.
Di tutto ci occupiamo noi, e cioè:
produzione landing page, realizzazione annunci testuali e grafici personalizzati sul target, gestione con concessionaria ed editore per gli spazi promozionali, controllo e monitoring della campagna.
Ai nostri clienti chiediamo solo di pagarci in base agli effettivi risultati e sulla base della performance delle campagne. Nulla ci viene dato, quindi, qualora non riusciamo a ottenere i nostri obiettivi.
5. Chi sono i partner di DigiTouch?
DigiTouch collabora con i principali editori internazionali ed italiani allo scopo di scegliere il “luogo” migliore per promuovere il prodotto del nostro cliente.
Lavoriamo con Google, Yahoo e Bing come motori di ricerca;
con Libero e i principali siti editoriali italiani (Repubblica.it, Gazzetta.it, Corriere.it attraverso il network Premium Publisher Network)
con i principali Ad Network internazionali (Dsnr, Ads Market, Meta Network, Tradedoubler, Zanox)
con i principali network italiani (Triboo, Antevenio)
6. Cosa si intende per SEO, SEM e DEM?
Seo è l’acronimo di Search Engine Optimization; è cioè il modo attraverso cui è possibile far apparire un sito nelle prime posizioni degli annunci naturali di un motore di ricerca (solitamente Google); si dice che il sito X ha un buon posizionamento SEO qualora appaia tra i primi risultati naturali prodotti da Google per una determinata parola specifica (facciamo un esempio; se vendo “biciclette a Stresa” il mio sito è ben posizionato SEO se – chiunque digiti la parola “bicicletta, stresa” trova il mio sito tra i primi risultati.)
Generalmente, Google premia quei siti che siano coerenti con la ricerca (se cerco biciclette, il mio sito deve parlare di biciclette), che siano presenti in rete da tempo (l’età del dominio è un valore), che siano referenziati da altri siti “validi” (Google si basa sulla proprietà transitiva; per cui se un sito valido linka un sito B, si desume che anche il sito B sia valido).
Sem è l’acronimo di Search Engine Marketing; è il modo principale attraverso cui si fa pubblicità sui motori di Ricerca (Google ed in subordine Yahoo).
Fare del sem è molto semplice:
io vendo biciclette a Milano; posso fare in modo che ogni qual volta un utente ricerchi delle parole affini con il mio prodotto (bicicletta, mountain bike) e che sia di Milano possa vedere – in alto sotto il box di ricerca o a destra sotto la colonna “annunci sponsorizzati” – un mio annuncio testuale che lo inviti a cliccare sul mio sito.
Posso decidere che annuncio fare visualizzare in base alla ricerca dell’utente (esempio: l’utente scrive “mountain bike”, faccio visualizzare annuncio che dice “cerchi una Mountain Bike? Clicca qui per trovare le migliore al giusto prezzo” e via differente a seconda dell’annuncio); posso decidere quale prezzo ritengo sia corretto per ogni persona che clicca sul mio annuncio (si paga solo se l’utente lo clicca); posso decidere quanto posso spendere ogni giorno per la mia pubblicità, posso controllare quanto mi “costa” un utente che arriva sul mio sito.
Posso fare in modo che il mio sito (di solito il mercato parla di landing page; ossia di pagine di atterraggio, finalizzate prevalentemente ad un’azione specifica da parte dell’utente) contenga un form per la raccolta dei dati dell’utente o direttamente permettere all’utente di effettuare un acquisto.
Posso quindi sapere quale sia il “costo” per ottenere un utente attraverso la mia pubblicità.
Dem è l’acronimo di Direct Email Marketing; le dem sono newsletter pubblicitarie che vengono inviate come email a target specifici di utenti.
Esistono numerose aziende che hanno database di utenti e le loro email.
Una dem è efficace in base a quanto risulta profilato il target: se ho solo un indirizzo email posso fare poco; diverso è se conosco i dati socio demografici del mio target, a cosa sia interessato, etc…
In questo modo, sono in grado di fornire alle persone email pubblicitarie interessanti per loro perché gli propongo un bene/ servizio/ oggetto adatto alle loro esigenze; non viene visto da loro come pubblicità o spam e faccio felice anche l’inserzionista che vede ottimi risultati dall’invio delle Dem.
DigiTouch ha un data base di utenti profilati di cui conosce età, provincia, sesso, interessi professionali. I risultati sono sempre ottimi con noi in termini di redemption.
7. Cos’è il DigiTouch Mobile Network?
Il DigiTouch Mobile Network è il network mobile gestito da DigiTouch in Italia; per network mobile, si intende una rete di siti wap italiani o frequentati da utenti italiani su cui è possibile promuovere la propri pubblicità.
DigiTouch è la principale agenzia in Italia a gestire e promuovere un network mobile di piccole properties in modo indipendente, non legato ai principali editori web.
Solo con il DigiTouch Mobile Network, si ha la possibilità di promuovere il proprio brand su numerose properties mobile a prezzi decisamente inferiori a quelli dei competitor e con una logica decisamente focalizzata alla performance.
8. Perché scegliere DigiTouch?
Scegliere DigiTouch perché è:
1) Una giovane società, con un team motivato e brillante, desideroso di mettersi all’opera e di dimostrare il proprio valore con umiltà e competenza professionale;
2) Legata a doppio filo con i vostri risultati; la maggior parte dei nostri fee è in funzione infatti dei vostri risultati. Guadagniamo solo se state guadagnando anche voi!
3) Sempre innovativa nelle proposte e nelle offerte per i clienti. Siete certi, con noi, di essere sempre all’avanguardia delle offerte con i clienti.