Internet Explorer 8 e emulazione IE7 (visualizzazione compatibilità)

All’uscita di Internet Explorer 8 molti siti web hanno cominciato a “fare le bizze” perché i template (ad es. nel caso di Joomla!) o le pagine web non erano correttamente “ottimizzate” verso questo tipo di browser. Microsoft però ha pensato bene di includere un piccolo tasto a margine della barra degli indirizzi, per poter visualizzare un sito in modalità “compatibile” con IE7. Questa soluzione, per quanto utile, in casi estremi, non elimina però l’obbligo (quanto meno morale) di ottimizzare i siti web in modo che si possano vedere correttamente sul maggior numero di browser (basta un’accorta gestione dei tag html).

Per far sì che il sito sia AUTOMATICAMENTE visualizzato su IE8 in modalità compatibile, basta aggiungere ai meta tag nella head della pagina (di ogni pagina…) il tag seguente:

<meta http-equiv=”X-UA-Compatible” content=”IE=EmulateIE7″ />

In questo modo IE8 sarà automaticamente indirizzato a visualizzare la pagina corrente in modalità compatibile, eliminando il fastidioso accavallarsi di menu, colonne e quant’altro, nell’attesa però di una corretta ottimizzazione verso questo ed altri browser. Diciamo che è un modo per guadagnare tempo in attesa di poter apportare le modifiche per una corretta visualizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *