Inserire uno script in un modulo di Joomla!

Il problema:
A volte capita di dover inserire uno script o un oggetto Flash in un modulo di Joomla! per visualizzare ad esempio gadget di google o altro.

Il normale editor WYSIWYG Html predefinito di Joomla! non consente questa operazione, o meglio, dà l’impressione che il tutto sia stato memorizzato ma, al momento della pubblicazione, vi accorgete che nulla è stato “salvato” nel moudlo.

Questo succede perché al momento di salvare il codice del modulo, questo editor cerca di fare pulizia nel codice e a quanto pare, decisamente malamente, interpreta gli script o i codici <embed> per Flash come codice da eliminare.

La soluzione:
Basta disabilitare momentaneamente l’editor (dal pannello di configurazione generale di Joomla!), modificare il modulo che ci interessa e riattivare nuovamente l’editor.
Bisogna però prendere nota del fatto che se rientriamo nel modulo per modificarlo (con l’editor attivato) il codice dello script sparirà nuovamente, quindi ogni modifica al modulo che contiene lo script andrà fatta col l’editor disattivato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *