Google wave!

Ci sono grosse novità all’orizzonte per quanto riguarda la comunicazione online e gli strumenti collaborativi.
Google da qualche anno sta lavorando ad un progetto chiamato Google Wave, che sta per essere finalmente varato al pubblico.

Di cosa si tratta?
Google Wave
è principalmente uno strumento per la comunicazione in real-time  e la collaborazione, online.
Una “wave” può essere sia una conversazione che un documento dove le persone autorizzate possono commentare e modificare il testo con strumenti immediati e complessi quali testo formattato, foto, video, mappe e molto altro.

Ogni partecipante può rispondere in qualunque parte del “messaggio” (anche a singoli paragrafi ad esempio), aggiungere e modificare il contenuto ed aggiungere nuovi partecipanti in ogni fase del messaggio.
Una comodissima funzione di playback consentirà di tornare allo stato iniziale della comunicazione e vederne l’evoluzione passo passo, per poter vedere chi ha scritto cosa. FAVOLOSO!

Ma wave è anche altro!
Con una nuova tecnologia basata su “vecchi” protocolli, le menti geniali di Google sono riuscite a creare uno strumento dove tramite una trasmissione diretta dei contenuti mentre questi vengono inseriti (e intendo proprio tasto dopo tasto), tutti i partecipanti ad una wave possono chattare live in maniera molto più veloce che con i normali strumenti di chat immediata. Anche le estensioni di wave si aggiornano automaticamente in real-time.

Tutto il progetto è open source ed è possibile installarlo anche su sistemi differenti, pur mantenendo la possibilità di condividere (o meno..) i contenuti con destinatari al di fuori del proprio sistema!
Sono già presenti diverse estensioni come ad es. “Bloggy” che si occupa dell’aggiornamento automatico del proprio blog, data una particolare wave (mentre modificate la wave, in tempo reale, chi si trova sul blog, vedrà le modifiche!).

Un’altra estensione particolarmente interessante è “Rosy” che consente di tradurre istantaneamente il testo che si sta digitando (magari in caso di collaborazione con utenti che parlano altre lingue) in circa 40 lingue! Pensate ad una chat che traduce istantaneamente il testo che viene digitato dal vostro corrispondente, è un passo avanti notevole per la comunicazione globale!

Non ci resta che attendere il rilascio ufficiale di questo strumento, destinato davvero a cambiare il modo in cui comunichiamo; ovviamente funziona perfettamente anche dai cellulari abilitati alla navigazione in internet!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *