Cos’è GNOME?
GNOME è l’ambiente grafico di molte distribuzioni Linux, tra le quali Debian, Fedora e Ubuntu.
Fondamentalmente si tratta di un insieme di piccole utility e grosse applicazioni che condividono l’interfaccia, basata sulle librerie GTK+ (GIMP ToolKit).
GNOME fornisce due cose:
1. l’ambiente desktop GNOME, un desktop intuitivo e attraente per gli utenti,
2. la piattaforma di sviluppo GNOME, un framework (una struttura di supporto) per costruire applicazioni che si integrano con il resto del desktop
Principali Caratteristiche
Gratuito: Gnome è un software open source dedicato a fornire agli utenti l’ultimo livello di controllo sul loro desktop, il loro software, e dei loro dati.
Usabilità: Il programma ha il fine di aiutare gli sviluppatori nel loro sforzo di creare applicazioni intuitive e di rendere GNOME il più piacevole ed efficace possibile.
Internazionale: è utilizzato, documentato e sviluppato in ogni parte del mondo, questo garantisce che ogni pezzo di software di GNOME possa essere tradotto in tutte le lingue.
Developer-friendly: Gli sviluppatori non sono legati ad un unico linguaggio. È possibile utilizzare C, C++, Python, Perl, Java, C#, anche per produrre applicazioni di alta qualità che si integrano perfettamente con il resto del tuo computer.